rsz 1garante tutorevolontarioDa Ottobre è partito il primo corso di formazione per tutori volontari di minori arrivati nel nostro paese senza adulti di riferimento organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza con il supporto dello European Asylum Support Office (EASO). 

Sviluppato secondo le linee guida per la selezione, formazione e inserimento negli elenchi dei tutori volontari elaborate dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, il corso coinvolge le persone che hanno presentato la propria candidatura a seguito dei bandi emanati dall’Autorità la scorsa estate.

Al termine del ciclo, gli aspiranti tutori volontari saranno in grado di svolgere il loro ruolo nel pieno rispetto dei diritti del minore di cui garantiranno la tutela, tenendo in considerazione la specifica vulnerabilità legata alla giovane età ed alle difficoltà del percorso migratorio.

Billy tutore 2

Tramite SOS Villaggi dei Bambini Italia onlus, siamo stati coinvolti come relatori nelle giornate di formazione, per portare le nostre buone pratiche di accoglienza in famiglia di minori stranieri non accompagnati.

Abbiamo quindi deciso di portare l'esperienza diretta di Billy, un nostro ragazzo della Costa D'Avorio arrivato in Italia ancora minorenne. Billy è stato la prima accoglienza in famiglia nella nostra storia; è stato accolto in una famiglia di Marano Vicentino per circa un anno dove ha frequentato i corsi di italiano promossi dalla Cooperativa, quelli presenti sul territorio di accoglienza in forma di volontariato, oltre che quelli erogati dal CPIA territoriale. Sia a Vicenza che a Marano ha avuto modo di fare attività di volontariato, propedeutiche al mondo del lavoro, in appoggio agli operai del comune e al manutentore del Villaggio SOS. Oggi Billy vive in un appartamento in autonomia, condiviso con altri ragazzi. Da Giugno 2017 è inserito in un'azienda che produce carrozzine per disabili, con la prospettiva di assunzione quest'anno. 

Il ragazzo ha portato la sua testimonianza ai corsi di formazione di Firenze (20-23 ottobre), Cagliari (24-27 novembre), Pescara (1-4 dicembre), L'Aquila (9-12 febbraio) e ci stanno chiedendo di partecipare anche ai prossimi in programma in altre città italiane.

Con noi hanno preso parte alle formazioni anche il progetto di SOS Villaggi dei Bambini di Torino, attraverso la collega Precious Ugiagbe.